Inizia bene il weekend di Aprilia al GP di Brno che inaugura la seconda metà della stagione, nove gare nelle quali l’Aprilia Racing Team Gresini è chiamato a confermare i progressi messi in luce dalla giovane RS-GP. Per progredire ancora Aprilia Racing ha portato nella Repubblica Ceca una serie di sviluppi che vanno dal cambio completamente nuovo (già testato a Barcellona) a un nuovo disegno per airbox e sistema di scarico.
In una giornata caratterizzata dalla mutevolezza delle condizioni della pista a causa del meteo (pioggia e pista bagnata nel primo turno di prove, sole e tracciato asciutto nelle FP2), Aleix Espargaró si è sempre piazzato nella top ten e sempre col nono crono anche se con tempi ovviamente molto diversi: 2’05.922 al mattino e 1’57.019 nel secondo turno. Una costanza di buon rendimento in situazioni diverse che fa ben sperare per il resto del weekend che dovrebbe vedere asfalto asciutto il sabato, coi turni decisivi per la definizione dello schieramento, ma con un forte rischio pioggia per la gara di domenica. Sam Lowes ha girato bene al mattino affacciandosi anche in top ten per poi chiudere 17esimo in 2’06.622. Anche in condizioni di asciutto, nelle FP2, il pilota inglese ha mostrato di poter proseguire nel miglioramento delle sue performance già visto nelle ultime gare prima dello stop estivo, invece una caduta lo ha relegato alla 22esima piazza in 1’58.638 ma soprattutto gli ha provocato una ferita al piede destro alla quale, in clinica mobile, sono stati applicati 4 punti di sutura. Il debuttante inglese sarà comunque regolarmente in pista domani.
“Avevo molta voglia di tornare in pista – ha detto Espargaró -. Avevamo molte novità da provare, devo innanzitutto ringraziare i ragazzi di Aprilia perché durante la pausa hanno lavorato davvero sodo per migliorare la RS-GP. I primi riscontri sono sicuramente positivi, siamo stati subito piuttosto competitivi su una pista dove il motore conta parecchio. Sono contento di questa prima giornata, abbiamo iniziato il weekend con il piede giusto”.