Un messaggio molto chiaro in vista dell’inizio del campionato.
Alex Marquez è uno degli uomini Ducati che scenderanno in pista nel campionato 2023 di MotoGP, e non intende essere da meno rispetto ai colleghi del team ufficiale. Il catalano parla infatti chiaro nel giovedì di Portimao, sottolineando come per la casa di Borgo Panigale ogni pilota parte con le stesse possibilità rispetto ai colleghi.
“In Ducati non ci sono distinzioni tra gli otto piloti in pista – afferma Marquez -. La mentalità è chiara, l’unica cosa importante è che a vincere sia una delle DesmosediciGP. Non a caso io ho omologato l’ultima carenatura che ha utilizzato Pecco Bagnaia, quella di Valencia 2022″.
Alex Marquez non crede nemmeno di pagare il fatto che prenderà parte a questo campionato con la Ducati dell’anno scorso. “Per certi aspetti, avere la moto del 2022 è negativo – sottolinea il catalano -. Ma ci sono anche aspetti positivi, come il fatto di aver svolto un lavoro più facile durante i test”.
“Questo mio primo anno in Ducati è impossibile da paragonare al primo in Honda. Ora mi sento molto più rilassato, tanto che questo è stato il mio inverno migliore da quando sono in MotoGP. Il mio punto di riferimento sono i dati di Bagnaia, che ha qualcosa in più rispetto a noialtri e si vede. Si capisce che maneggia la moto alla perfezione”, è la conclusione di Marquez.