Il vice campione del mondo di MotoGp parla delle intense sessioni di allenamenti al Ranch.
Franco Morbidelli ha raccontato gli allenamenti con Valentino Rossi in un’intervista allo sponsor Dainese: “Normalmente aspettiamo un messaggio da Vale intorno alle 13:00. Ci dice a che ora vederci al Ranch. In estate di solito è intorno alle 17:00 fino alle 21:00 circa. In inverno, naturalmente, ci incontriamo un po’ prima perché fa buio prima”, le parole riportate da corsedimoto.
Le sessioni sono molto intense: “Di solito ci sono tre o quattro sessioni di allenamento libere, poi facciamo qualche giro veloce e poi è il momento di correre. Decidiamo in che modo: un’intera gara nell’ovale o una “gara americana”. Dopo di che mangiamo qualcosa insieme”
“Il flat track è importante perché ci si abitua a far girare la gomma posteriore, a far scivolare la moto. Ti abitui a questa sensazione e sei più preparato quando ti capita in una gara vera“.
Morbidelli, vice campione del mondo MotoGp, giudica l’esperienza al Ranch fondamentale per la sua crescita: “Allenarsi con gli altri ragazzi dell’Academy è bello, è sempre una sfida. Il livello qui è molto alto, ci spingiamo sempre a vicenda e cerchiamo di migliorare. Questo è qualcosa che ti fa migliorare e lavorare meglio. Perché sei tra amici e in pratica ti diverti mentre ti alleni. In questo modo ti alleni meglio anche perché guidi con grandi piloti. Qui al Ranch, d’altra parte, posso davvero spingere e spremere la performance. È una gara testa a testa e qui posso davvero spingere”.