Altri 3 secondi di penalità per aver corso con la tuta aperta gli ultimi due giri: El Diablo scala al 6° posto.
Davvero una giornata da dimenticare per Fabio Quartararo. Il pilota francese della Yamaha, già penalizzato di 3 secondi per un taglio di curva, ha ricevuto un’altra penalizzazione della stessa entità, da parte della Direzione gara, per aver guidato negli ultimi due giri a petto nudo. La conferma è arrivata poche ore dopo la conclusione della corsa sul circuito di Montmelò.
Secondo quanto riportato da ‘Sky Sport‘, sono stati alcuni team a chiedere chiarimenti. Quartararo ha poi riferito in Direzione gara: i commissari lo hanno penalizzato per la violazione del regolamento MotoGp sull’equipaggiamento, in particolare della norma che prevede l’obbligo di indossare la tuta correttamente allacciata “durante l’intera durata dell’attività in pista”.
Quartararo passa dunque dal 4° al 6° posto finale nel Gp di Catalogna vinto da Oliveira. Il francese resta primo in classifica, ma sono 14, adesso, i punti di vantaggio in classifica su Zarco, 25 quelli nei confronti di Miller. Bagnaia, primo degli italiani, è invece distante 27 punti dal Diablo.