Andrea Dovizioso commenta la sua esperienza negativa in Yamaha
Quasi un anno fa, Andrea Dovizioso iniziava la sua avventura in Yamaha, al fianco di Valentino Rossi. Le cose non sono andate come si aspettava: il tre volte vice campione del mondo in sedici gare non è mai riuscito ad entrare in top ten, il suo risultato migliore è stato un undicesimo posto, raggiunto a Portimao.
“Sono più deluso da me stesso che dalla Yamaha. Non riesco a sfruttare il potenziale della moto, anche se capisco bene il perché, in tutte le aree. Anche dopo tante gare non riesco a cambiare le cose, sono anche deluso per non poter sviluppare la moto. Non riesco ad accelerare, posso essere molto veloce in curva ma nella mia testa ho un microchip che mi dice che la curva deve essere affrontata in modo diverso, quindi non riesco a gestire la situazione e non ho ritmo”.
Su Quartararo: “Mi serviva un’agenda chiara per sapere quali sono gli obiettivi. Ho cercato di spiegare perché Fabio è dove si trova e ho cercato di far capire loro che Fabio potrebbe trarre vantaggio se riusciamo a migliorare alcune aree della moto. Era contento degli incontri, ma purtroppo non è cambiato nulla”.