Apoteosi Valentino Rossi: arriva l’omaggio più sentito
Venerdì 19 maggio, durante l’evento TavulliaVale, il comune di Tavullia consegnerà le Chiavi della Città a Valentino Rossi: l’ultima delibera è arrivata giovedì sera dal consiglio comunale.
“Valentino Rossi – è l’incipit della delibera – è una leggenda che resterà per sempre nella storia dello sport anche per le spettacolari rivalità nate in pista che hanno contribuito a far appassionare centinaia di milioni di persone al Motomondiale. Ma altrettanto eccezionale è l’influenza di Valentino nella cultura di massa tanto da poter essere considerato una delle più grandi icone della nostra epoca”.
“Doti che gli sono universalmente riconosciute tanto da ricevere, nel 2005, la laurea honoris causa in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e, nel 2010, il primo Winning Italy Award per il contributo alla valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel mondo dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Lo stesso ministero che nel 2021, in occasione del Gran Premio di Misano, gli ha consegnato il premio di Icona del Made in Italy”.
“Prima di essere un fenomeno mondiale, è un elemento identitario di questo territorio. Una leggenda che in tanti straordinari anni di carriera e imprese sportive, ha fatto conoscere Tavullia e la nostra comunità in tutto il mondo, promuovendo un Comune di poco più di 8mila abitanti in tutto il pianeta. Ed è motivo di orgoglio il fatto che abbia scelto Tavullia come luogo dove vivere e dove stabilire la sede della VR46 con le ricadute positive in termini economici che ciò comporta”, ha spiegato la sindaca Francesca Paolucci.