Aprilia, Aleix Espargaró non nasconde la sua delusione
L’Aprilia ha deluso anche a Motegi, e Aleix Espargaró in una intervista a Motosan non ha nascosto la sua delusione. Il centauro spagnolo, che ha chiuso appena al nono posto, in questa stagione non è mai riuscito ad arrivare sul podio nelle gare domenicali. “E’ andata male, ed è molto difficile da capire e da accettare. Da capire, perché è incredibile come possiamo avere così poca aderenza”.
“Sembra che utilizziamo altre gomme e un altro asfalto. È surreale. Inoltre, ho faticato molto, sono esausto, la moto non gira per niente a causa dello scarso grip. Ho corso tutta la gara facendo spin, sono arrivato a metà gara per caso a causa del carburante, perché dal tanto spin che avevo giravo con tutti gli allarmi accesi”.
La moto sembra peggiorata negli ultimi mesi: “Vorrei saperlo, provo a interpretare, facciamo analisi con la squadra e gli ingegneri, però non riesco a capire che la moto è peggiorata, bensì che gli altri sono migliorati tanto. Altri sono migliorati moltissimo e non siamo riusciti a migliorare o siamo peggiorati un po’, è difficile dirlo”.
“I tempi si stanno distruggendo, le gare sono più veloci di 10-12 secondi. Questo perché i ragazzi che lo fanno, sempre quelli Ducati, sono in grado di avere molto più grip. Più si ha aderenza e più si è rapidi. Loro sono in grado di avere quel grip in più e noi no”.