Saranno i 4.542 metri del TT Circuit Assen a segnare il ritorno in pista delle MotoGP, per la ottava gara stagionale del Campionato 2016. Una pista storica, l’unica ad aver ospitato una prova del Motomondiale ininterrottamente dal 1949, modificata più volte nel corso degli anni ma capace di offrire sempre grande spettacolo. Per la prima volta, il prossimo weekend, le gare si svolgeranno di domenica e non di sabato come da tradizione.
Aprilia arriva in Olanda dopo la bella prova fornita nellultima gara a Barcellona, sancita dallottimo ottavo posto finale di Alvaro Bautista e dal piazzamento a punti di Stefan Bradl. Un risultato costruito grazie ai progressi evidenziati dalla Aprilia RS-GP e al grande lavoro ai box di tutto lAprilia Racing Team Gresini, specialmente per quanto riguarda il setup della moto che ha agevolato i piloti nella gestione delle gomme nella seconda metà della gara catalana.
“Assen è una pista molto particolare, nella quale si alternano la prima parte lenta ed una seconda parte veloce, con tanti cambi di direzione – dice Alvaro Bautista -. E sempre difficile trovare un setting che ti permetta di essere veloce in entrambe le situazioni. Dopo la prestazione di Barcellona, dove abbiamo lavorato bene, speriamo di riuscire a ripeterci migliorando anche sul giro secco in qualifica. Sarà una pista nuova per la RS-GP, noi dobbiamo continuare a lavorare con il solito obiettivo: la top-10”.
“Dopo una pausa torniamo in pista ad Assen, dove lo scorso anno fui protagonista di una caduta ma oggi il feeling è completamente diverso e non vedo l’ora di scendere in pista su un tracciato piuttosto particolare. Le ultime due piste, Barcellona e Mugello, erano veloci e scorrevoli, in Olanda invece il setting richiesto è diverso. La pista mi piace e saranno molti i tifosi tedeschi che verranno a vederci, speriamo nel bel tempo, lobiettivo è quello di sfruttare al meglio le caratteristiche della nostra RS-GP”, il commento di Stefan Bradl.