Bimota in Superbike
Bimota tornerà a correre nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: accadrà nel 2025 grazie a una collaborazione con Kawasaki grazie alla quale vedremo in pista un telaio Bimota e un motore Kawasaki. Oltre alla Ninja ZX-10RR vedremo anche un grande impegno di Kawasaki che trasferirà parte dei propri membri nel programma di gare di Bimota per dare il via a un importante percorso nel segno del Kawasaki Racing Team dopo quasi quattro decenni di presenza nel massimo campionato al mondo per ciò che concerne le derivate di serie.
Nel 1980 ha vinto il Campionato del Mondo nella classe 350cc con Jon Ekerold in sella a una Bimota bicilindrica e a due tempi, con delle grandi soddisfazioni arrivate anche nella Formula 1 TT con la leggenda Virginio Ferrari che su una YB4R conquistò il titolo nel 1987. Presente nella prima annata del Campionato del Mondo Superbike – il 1988 – con una quattro tempi, Bimota in quella stagione vinse sette gare, cinque con Davide Tardozzi e due con Stephane Mertens. Vittoria anche nel 2000 insieme ad Anthony Gobert su una SB8R che tagliò il traguardo davanti a tutti al termine della gara andata in scena sul bagnato a Phillip Island.
Riconoscendo non solo la tradizione di Kawasaki nelle competizioni motociclistiche ma anche la stretta collaborazione e le sinergie tra la maggioranza degli azionisti di Bimota, ovvero Kawasaki, e la Casa con sede a Rimini, nel 2025 il nuovo team prenderà il nome di ‘Bimota by Kawasaki Racing Team’. In pista vedremo una moto sviluppata congiuntamente da Bimota e Kawasaki, con il nuovo team che avrà un ruolo chiave nell’ampia notorietà globale e la presenza sul mercato del brand Bimota, oltre alla notevole importanza nel riconoscere l’artigianalità e la cura, tutti fattori che si ritrovano in ogni prodotto Bimota. Considerando questo ampio apprezzamento nei confronti del brand Bimota e del suo DNA per le competizioni, è attesa una crescita in termini di domanda e di vendite delle moto stradali Bimota.
Il COO di Bimota Pierluigi Marconi ha affermato: “L’aspetto ingegneristico, la tecnologia e il supporto giornaliero già offerto da Kawasaki ha riportato in modo considerevole Bimota nell’interesse dei media e dei potenziali clienti; ora è arrivato il momento di compiere il successivo step nel nostro processo evolutivo. BIimota ha sempre avuto la passione per le competizioni nel proprio DNA; scendere in pista nel WorldSBK e sviluppare la nostra nuova gamma di prodotti espandendo anche il nostro network di rivenditori europei e globali è ovviamente un aspetto logico. L’esperienza senza precedenti dell’esistente Kawasaki Racing Team oltre al pieno sostegno e collaborazione di Kawasaki Motors, Ltd. in Giappone ci riempie di orgoglio e ottimismo. Il Bimota Kawasaki Racing Team rappresenterà senza dubbio le fondamenta del prossimo capitolo nella storia di Bimota”.