Superbike, risultati
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) scrive una pagina di storia in Gara 1 del Round Grand Ridge Brewery d’Australia vincendo all’esordio nel WorldSBK, replicando quanto fatto nel 2019 dal compagno di box Alvaro Bautista. Oggi per l’Italia è una giornata davvero indimenticabile dato che un podio tutto italiano mancava da Misano 1993. Podio oggi completato da Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) e Andrea Iannone (Team GoEleven), oggi in gara dopo un’assenza di quattro anni.
Iannone fa vedere a tutti di che pasta è fatto e al via va al comando. Deve vedersela con Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che lo sorpassa ma l’abruzzese risponde all’inizio del secondo giro. Del gruppo di testa fa parte anche Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che parte nono ma cade al quarto giro in curva 10. Tra il nono e l’11° giro si torna ai box per il pit stop.
Iannone, Bulega, Lowes, Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) e Bautista si fermano al nono giro. Al rientro in pista al comando c’è – come prima – Bulega che in sella alla sua Panigale V4 R si regala una bellissima vittoria all’esordio, per un podio tutto italiano. Locatelli parte sesto, rientra ai box all’11° giro e alla bandiera a scacchi precede Iannone.
Il pilota di Vasto ha dovuto vedersela con Lowes e Razgatlioglu per tornare su quel podio che gli mancava dal 2018 e centrato in MotoGP™ nel GP d’Australia. Ottimo passo nella seconda parte di gara per Locatelli che supera Iannone, il quale poi va largo in curva 4. Bulega è il primo a vincere due gare consecutive in due Campionati diversi, avendo fatto sue Gara 1 del WorldSSP a Jerez 2023 e Gara 1 del WorldSBK a Phillip Island. È il terzo italiano a vincere al debutto, imitando le gesta di Max Biaggi e Davide Tardozzi.