L’ex pilota Casey Stoner: “Troppa elettronica, Ducati ha fallito”
L’ex pilota di Honda e Ducati Casey Stoner ha criticato pesantemente l’attuale stato delle cose in MotoGp, puntando il dito sulla troppa elettronica introdotta negli ultimi anni: “La verità è che questa generazione di piloti ha perso la sensibilità, molti piloti non riescono a capire veramente la moto perché ormai hanno a disposizione troppa elettronica, troppi controlli che si mettono in mezzo tra la moto e chi la guida”, è la sua opinione al podcast In The Fast Lane.
“Diventa impossibile capire veramente se stai preservando come si deve le gomme e se stai sviluppando una moto capace di farti andare forte in ogni circuito. Quando ero pilota ho sempre lottato contro i miei ingegneri per liberarmi di quanta più elettronica possibile sia negli allenamenti sia nel corso delle prove libere per cercare di capire davvero cosa stesse succedendo all’interno della moto”.
Stoner punta il dito anche e soprattutto contro la Ducati: “Si continuano ad aggiungere sempre più elettronica e marchingegni strani e questo è davvero mettere una benda sopra ai problemi veri. Così non si cerca davvero di risolvere i problemi, penso che questo sia qualcosa in cui, principalmente la Ducati, si è fallito nel corso degli anni. E’ il motivo per cui non hanno vinto più campionati finora, indipendentemente dal fatto che lo vinceranno quest’anno o meno. Questo perché continuano ad aggiungere più componenti elettronici. Non è questione di esperienza. Anche perché esperienza è una parola che non mi piaceva quando ero più giovane, quando ho vinto un Mondiale con Loris Capirossi in squadra che aveva più esperienza”.