MotoGp-F1: un passaggio che attira tanti piloti
Il passaggio dalle due alle quattro ruote ha riguardato di recente Valentino Rossi, ex pilota motociclistico e ora alla guida di un’Audi R8 LMS con cui gareggia nel GT World Challenge. Ma sono tanti altri i campioni che hanno voluto provare l’ebbrezza di guidare un’automobile da corsa, anche se alcuni l’hanno fatto solo per qualche ora o giorno.
Tra questi ricordiamo sicuramente il grandioso John Surtees, unico pilota nella storia a vincere un mondiale sia in MotoGp che in Formula 1. Un’altra leggenda del motomondiale che è passato a guidare una monoposto di F1 è Mike Hailwood, senza ottenere lo stesso successo che sulla moto. Lo stesso fece il quattro volte campione del mondo della classe 250 Max Biaggi, avendo svolto un test a Fiorano, a bordo della Ferrari F300, sfiorando il record messo a segno da Michael Schumacher. Proprio qualche giorna fa anche l’eccellenza del motomondiale, Giacomo Agostini, ha confessato alla Gazzetta dello Sport di aver provato una Ferrari all’Autodromo di Modena.
Negli anni più recenti, impossibile dimenticare Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Dani Pedrosa. Il primo provò a guidare la Mercedes W05 a Silverstone, nel 2016, mentre Marc e Dani hanno provato la Red Bull RB8 nel 2018 sul circuito del Red Bull Ring. Pedrosa, una volta ritiratosi dalla MotoGp, ha continuato l’interesse per le quattro ruote, debuttando nel Lamborghini Super Trofeo, alla guida di una Huracan ST Evo.