Danilo Petrucci e l’incredibile record: il centauro ternano ancora non ci crede

Incredibile record per Danilo Petrucci

E’ arrivata in Gara-1 del Round di Cremona, quartultima prova del Mondiale Superbike 2024, la prima vittoria nella classe regina delle derivate di serie per Danilo Petrucci. Quello di sabato è un successo che va oltre l’esultanza alla bandiera a scacchi, perché consente al centauro del Barnk Spark Racing Team di fissare un nuovo, incredibile record.

Petrucci, infatti, è il primo pilota in assoluto a vincere una gara in Superbike, MotoGp, MotoAmerica e Dakar (in quest’ultimo caso si fa riferimento al singolo stage). Petrucci ha inoltre vinto anche in Superstock 1000 e Superstock 600. Nessuno, prima di lui, ci era riuscito, a dimostrazione della competitività che ‘Petrux’ ha dimostrato nel corso di tutta la sua carriera.

“Oggi è una bella giornata, sono veramente molto contento. Non ho ben realizzato la cosa, se devo essere sincero, ancora non ci credo – ha dichiarato a ‘Sky Sport‘ -. A un certo punto mi sembrava che la gara non finisse più, poi c’è stata la bandiera rossa e temevo che questa potesse rendere inutili tutti i miei sforzi, ma ho fatto due calcoli e ho capito che erano passati i due terzi di gara. E’ stato incredibile”.

La gara, terminata ufficialmente dopo 17 giri, è stata vinta da Petrucci davanti a Nicolò Bulega (Ducati Aruba.it) e al compagno di squadra di quest’ultimo, Alvaro Bautista. Toprak Razgatlioglu (assente a Cremona) resta davanti a tutti nella classifica generale con 365 punti, Bulega insegue a 330. Petrucci è il primo dei piloti dei team indipendenti, con 215 punti.

Articoli correlati