Le parole di Alvaro Bautista
Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike fa tappa al Circuit de Barcelona-Catalunya per il Round Prosecco DOC di Catalogna. Prima del via di questo weekend arriva la notizia che tutti attendevano legata al futuro di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati): lo spagnolo anche nel 2024 continuerà a far parte del team Aruba.it Racing – Ducati.
Ad Assen ha detto che il suo futuro non era chiaro e che aveva due scelte per l’anno prossimo. Bautista e Ducati hanno optato per rinnovare il loro legame anche per la prossima stagione dopo aver iniziato benissimo questo 2023 con otto vittorie su nove gare e ora si apprestano a vivere il Round di Catalogna che l’anno scorso li ha visti centrare una tripletta. Il pilota di Talavera de la Reina vuole confermarsi in vetta al mondo nel WorldSBK.
Bautista ha esordito alla grande in questo Campionato nel 2019 con Ducati vincendo le prime 11 gare della stagione anche se poi una serie di cadute non gli ha permesso di coronare il suo sogno mondiale dato che il titolo è andato a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Per il 2020 e 2021 è passato al Team HRC.
Nella sua esperienza con Honda in sella alla CBR1000RR-R, Bautista in due stagioni ha conquistato tre podi con un nono posto come miglior risultato in classifica. Nel 2022 è tornato in Ducati vincendo subito ad Aragon e su tutti i circuiti eccetto due, per un totale di 16 successi e 31 podi su 36 gare e riportando a Borgo Panigale quel titolo mondiale che nel WorldSBK mancava dal 2011. La sua difesa del titolo iridato in sella al nuovo modello di Panigale V4 R è iniziata bene con otto vittorie su nove gare e con 56 punti di margine su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK).
Bautista ha parlato del contratto valido per la stagione 2024: £Dopo 21 anni trascorsi nell’élite del motociclismo mondiale, tra i paddock di MotoGP e Superbike, mi sento adesso in uno stato di forma eccellente, sia dal punto di vista fisico che mentale. Posso affermare di essere nel momento migliore della mia carriera: mi diverto moltissimo guidando la moto ed ho il piacere di lavorare con un team che considero una seconda famiglia. A proposito: a livello personale la mia famiglia cresce, le bambine diventano sempre più grandi e per questo motivo quella di correre anche nel 2024 è stata una scelta che ho voluto prendere insieme a loro. Abbiamo deciso di continuare e sono molto felice di rimanere con il team Aruba.it Racing – Ducati con cui ho sempre avuto un rapporto stupendo. Sono contento che anche loro mi vogliano ancora, anche se sono un po’ vecchio. Un anno in più insieme, con la speranza di conservare il feeling fantastico con la moto, la certezza di un rapporto di lavoro straordinario e, ovviamente, l’obiettivo di continuare ad ottenere grandi risultati”.