2022 spettacolare per la Ducati
Il 2022 è stato un anno straordinario per la Ducati che spera di ripetersi anche il prossimo anno, come spiegato bene da Domenicali, ad dell’azienda: “Fare meglio del 2022 non si può, ma il nostro target è avvicinarsi il più possibile, o magari ripetersi”.
Domenicali ha una richiesta particolare per Bagnaia, l’attuale Campione del Mondo della MotoGP: “Pecco con il numero 1? Questa scelta è personale, la lasciamo ai piloti, ma è sempre bello vedere il numero 1 perché identifica la moto del campione. Bagnaia è combattuto, perché è affezionato al suo 63: “Pecco63” è un adesivo che ho anch’io sull’auto, ma con un numero 1. Magari i suoi grafici si inventeranno qualcosa di particolare”. Sarà accontentato?
Francesco, detto ‘Pecco’, Bagnaia dopo aver vinto il mondiale di Moto2 nel 2018, con lo Sky Racing Team VR46, nel 2019 esordisce in MotoGp in sella alla Ducati del Team Pramac Racing. Nel settembre 2020, a Misano, centra il primo podio nella massima categoria del Motomondiale.
L’anno successivo passa nel team ufficiale Ducati e chiude il campionato al secondo posto, alle spalle del pilota francese della Yamaha Fabio Quartararo. Quest’anno, finalmente, arriva la vittoria del Mondiale al termine di una grande rimonta.