Le parole di Gigi Dall’Igna
Ai canali ufficiali della Ducati, il direttore generale del reparto corse Gigi Dall’Igna ha analizzato senza mezzi termini il trionfale weekend di Motegi che ha visto i motorizzati della scuderia di Borgo Panigale monopolizzare le prime cinque posizioni. In aggiunta, la cinquina realizzata ha reso aritmetica anche la doppietta iridata per il team italiano, poichè in corsa per il titolo piloti sono rimasti solo Pecco Bagnaia, Jorge Martin, Marc Marquez ed Enea Bastianini.
“Un altro splendido ordine d’arrivo con cinque ducati nelle prime 5 posizioni. In particolare, un weekend perfetto quello di Pecco che firma una doppietta, la quarta di quest’anno, con il sigillo dell’ottava vittoria stagionale in una gara lunga come solo pochi campioni hanno saputo fare nella storia della MotoGp. Ancora una volta ha saputo gestire con assoluta maestria le risorse tecniche e agonistiche di cui dispone ottimizandole al meglio. Non ha solo ridotto il ritardo in classifica ma ha ribadito la sua forza, la sua determinazione e la sua tenuta psicologica in un finale di stagione che si presenta incandescente ed altamente emozionante. Con una grande partenza si è subito imposto in una gara che ha dominato dal primo all’ultimo giro riuscendo, con intelligenza ed esperienza, a tenere sotto controllo il rientro di Martin” ha esordito il direttore generale della Ducati.
“Anche Martin non è stato da meno. Grazie ad un primo giro mostruoso si è portato subito a ridosso dei primi ed è riuscito a rimontare fino alla seconda posizione e a lottare anche per la vittoria, salvo poi rendersi conto di doversi accontentare del secondo posto. Ha limitato i danni in modo esemplare sia nella Sprint che nella gara lunga tenendo fede ad un Mondiale finora condotto alla grande” ha proseguito il dirigente azzurro.
Su Marc Marquez ed Enea Bastianini: “E’ stato un podio importante per Marc, arrivato dopo una qualifica complicata. E’ stato bravo a respingere i tentativi di Bastianini come al solito agguerrito e protagonista nella seconda parte di gara dopo un avvio incerto che gli ha segnato l’intera corsa. Loro due sono in lotta per il terzo posto e sono distaccati solamente da due punti”.
“Comunque vada la lotta iridata per noi sarà un successo. Abbiamo raggiunto l’obiettivo, poichè abbiamo la matematica certezza che sarà un pilota Ducati a vincere il Mondiale e questo ci riempie d’orgoglio. Ci prepareremo per una grande festa indistintamente da chi sarà il Campione. Siamo pronti a goderci un finale spettacolare che sarà davvero tale se vissuto all’insegna della sportività, ciò che deve sempre contraddistinguere uno sport come il nostro e mostrarne tutta la bellezza” ha chiosato Gigi Dall’Igna in merito alla lotta iridata.