Ducati, Gigi Dall’Igna: “Marc Marquez? Bagnaia ha reagito bene…”
Il direttore generale della Ducati Gigi Dall’Igna ha festeggiato il trionfale weekend della casa di Borgo Panigale, che ha piazzato tre piloti sul podio del Gran Premio d’Olanda ad Assen: “È stato un fine settimana incredibile dopo un altro fine settimana altrettanto incredibile che è stato quello del Mugello. Pecco ha fatto veramente un weekend senza sbavature, l’ha impostato benissimo dal venerdì al pronti-via e ha continuato così fino alla fine della gara. Devo fargli i miei complimenti perchè ancora una volta si è dimostrato il campione che è”.
Sull’arrivo di Marc Marquez nel team ufficiale, Dall’Igna ha chiarito: “Pecco ha reagito bene alla firma di Marc Márquez in Ducati ufficiale ma lo sapevamo già. Non abbiamo messo Marc di fianco a Pecco perchè dovevamo valutare Pecco. Pecco è la nostra bandiera, con noi ha vinto due Campionati del Mondo, con noi sta facendo delle cose meravigliose. Semplicemente riteniamo giusto avere i due migliori piloti possibili sul nostro team”.
La Ducati dopo questa mossa ha perso il team Pramac e Jorge Martin: “Di sicuro noi dovevamo scegliere un pilota e ne avevamo tre. È chiaro che scelto uno, gli altri due sarebbe stati sul mercato e sicuramente non sarebbero stati su una Ducati. Questo era un dato scontato già dall’inizio dell’anno, sapevamo di poterne tenere uno”.
“Se potessi, cambierei il fatto di poter continuare con Pramac. Non darei la colpa a Marquez di questo, dovevamo scegliere un pilota e abbiamo scelto Marc. Evidentemente gli altri sono andati dalla concorrenza, ma era inevitabile. Se Marc avesse firmato con Pramac sarebbe stato diverso, il nostro obiettivo era quello di provare a continuare con due piloti. Era una cosa molto complessa e molto difficile da realizzare, difatti non ci siamo riusciti”.