Ducati, Gigi Dall’Igna risponde a tono a Jorge Martin
Il mondiale 2023 si è concluso con il trionfo di Pecco Bagnaia, che ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo nell’ultimo appuntamento a Valencia. Tuttavia, una tappa chiave nello scontro fra il centauro azzurro e Jorge Martin è stato il Gp del Qatar, dove lo spagnolo non è andato oltre il 10esimo posto a causa di un set gomme probabilmente non al top. Da quel momento in poi, infatti, è partito un vero botta e risposta fra il team Prima Pramac e Michelin in merito alla possibile difettosità dei pneumatici montati sulla GP23 del numero 89. Sulla questione, nel corso di un’intervista ai microfoni di “Speedweek”, si è espressp senza mezzi termini il direttore generale della Ducati Corse Gigi Dall’Igna.
“Non è facile fabbricare pneumatici uno uguale all’altro. Ed è altrettanto difficile produrre motori sempre uguali, abbiamo lo stesso problema. Ci sarà sempre un motore che avrà qualche cavallo in più o che si funzionerà meno bene rispetto ad altri. Tutte queste variabili fanno parte del mondo delle corse” ha esordito il Dg della Ducati Corse.
“Un pilota deve saper accettare queste cose. Naturalmente se accade nella fase decisiva del campionato, fa più male. Non si vince o si perde un mondiale per colpa di una gomma, ma sono gli errori commessi nell’arco della stagione a fare la differenza nella lotta iridata. Se si vuole migliorare, bisogna concentrarsi su questi errori e fare un passo avanti, magari provando a vincere il campionato con una gara di anticipo” ha aggiunto Gigi Dall’Igna.