Ducati-Gresini, la gioia di Marc Marquez
“Sto bene e sono molto contento di essere qui… come un bambino con le scarpe nuove, si dice in Spagna”. Un Marc Marquez sorridente ed anche un po’ emozionato è salito sul palco della discoteca Cocoricò di Riccione dove si è svolta la presentazione del team Gresini Racing con il quale correrà quest’anno il mondiale MotoGP, in coppia con il fratello Alex.
“L’obiettivo di questa sfida è tornare a divertirmi in moto, dopo quattro anni difficili. Il team Gresini mi ha aspettato, mi ha dato il mio tempo – ha aggiunto l’otto volte campione del mondo, che a dicembre ha salutato la Honda dopo 11 anni e nel 2024 avrà una Ducati – È una sfida rischiosa per me, ma molto bella per la storia del team Gresini. Però iniziamo piano piano, se si mangia troppo veloce non si digerisce”.
Marc compirà 31 anni i prossimo 17 febbraio. Ha esordito nel motomondiale nel 2008 con una KTM e due anni dopo, con una Derbi, ha vinto il suo primo titolo. Nel 2011 il passaggio iMoto 2 su una Suter con cui è secondo il primo anno e iridato nel 2012.
Nel 2013 approda in MotoGP con la Honda e fino al 2019 vince sei titoli mondiali, perdendo solo quello del 2015, l’anno dell’epocale litigio con Valentino Rossi. Poi, dal 2020, gli infortuni a catena, un 2023 difficile e adesso l’approdo al team Ducati Gresini, con la cui moto già nei test postseason ha impressionato tutti.