Ducati, Marc Marquez penalizzato
Cambia l’ordine d’arrivo del Gran Premio d’Olanda. Marc Marquez, che aveva tagliato il traguardo al quarto posto, è stato infatti penalizzato per aver violato la regola relativa alla pressione delle gomme ed è quindi retrocesso in decima posizione, davanti a Brad Binder. Quarto diventa così Fabio Di Giannantonio.
Una pressione irregolare dello pneumatico anteriore è costata 16 secondi di penalità al pilota spagnolo, che oltre a perdere sei posizioni nella classifica del GP ad Assen, perde anche sette punti nella classifica generale, scendendo a quota 142, a -58 dal leader Jorge Martin.
“Purtroppo, anche se per un dato minimo, siamo fuori dalle regole sulla pressione delle gomme e accettiamo la penalità – ha ammesso Marquez ai canali ufficiali del team Gresini – Un peccato uscire da qui con pochissimi punti, avrei potuto chiudere con due quarti posti e invece…”.
“Il tocco con Bastianini ha influito ma non cerchiamo scuse, stavo giocando bene con la pressione delle gomme fino a quel momento. Adesso chiudiamo questo fine settimana e pensiamo alla Germania” ha concluso l’otto volte campione del mondo.