Il centauro piemontese: “Mi dispiace per i tifosi. Quartararo ha meritato il titolo”.
Il centauro della Ducati Pecco Bagnaia ha spiegato così la sua caduta nel finale della gara di Misano, che aveva ormai in pugno: “Stavo spingendo, oggi o gloria o ghiaia. La scelta della gomma dura era giusta, ma bisognava spingere al massimo dal primo all’ultimo giro. Eravamo più veloci rispetto alla prima Misano: dobbiamo essere contenti perché siamo stati ancora al top, ma frustrati allo stesso tempo”.
“Vedere tanta gente per me è stato incredibile, sono cambiate tante cose. Mi dispiace non avere vinto per loro, è stato emozionante però”.
I progressi di Pecco sono stati evidenti in questa stagione: ” Ho finito sedicesimo l’anno scorso e non ero neanche costantemente al top. Il target del 2021 non era vincere il campionato: l’obiettivo era imparare e crescere, ma le cose gara dopo gara sono andate sempre meglio. Quartararo? Ha meritato il titolo, sono contento per lui. Nel 2020 ha perso il mondiale, quest’anno ce l’ha fatta”.
Grande fiducia per il 2022: “Dovremo imparare dagli errori e cercare di essere sempre al top ogni weekend come accaduto in questa parte di stagione. Credo che arriveremo più preparati”.