Ducati, scontro Bagnaia-Martin: Gigi Dall’Igna esprime la sua preferenza
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni della “Repubblica”, il direttore generale della Ducati Gigi Dall’Igna, tra i vari temi trattati, si è sbilanciato sulla lotta iridata tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, che vede il piemontese in vantaggio di 21 punti a una gara dal termine.
“Per la Ducati è sicuramente meglio se vince Pecco: i nostri sponsor sono importanti, siamo legati da tante stagioni e abbiamo un rapporto fortissimo. Penso che tra i due, a Valencia, vincerà chi farà meno errori. Se devo sceglierne uno dico Bagnaia, perché è il pilota ufficiale, però darò a entrambi le stesse opportunità” ha esordito il direttore della Ducati Corse.
“Martin è più esplosivo e istintivo, mentre Pecco è un mix di calma, logica, preparazione e metodo. Alla fine è sempre il miglior compromesso che vince: capire quando è il momento di essere istintivi e quanto metodici. Se quei due si studiassero, imparando l’uno dall’altro, sarebbero imbattibili” ha proseguito il manager del team di Borgo Panigale.
In conclusione Gigi Dall’Igna si è espresso in merito al problema di gomme avuto da Jorge Martin nel corso del Gp del Qatar: “Domenica a Martin gli è successo come a Pecco il giorno prima. Solo che è il momento topico e si cade nell’equivoco, però non è per questo o per la rottura di un motore che si vince o si perde un campionato. La MotoGp non è una corsa di 100 metri, ma una maratona di nove mesi. A fare la differenza sono gli errori commessi nel corso della stagione dai piloti, dalle squadre e dalla Ducati stessa. Ce ne sono stati tanti. I due hanno fatto cose bellissime, ma hanno pure molto da rimproverarsi”.