Un ritorno difficile, che potrebbe concludersi in netto anticipo.
Enea Bastianini è tornato in sella alla Ducati a Jerez, dopo aver saltato Argentina e Stati Uniti per la frattura alla scapola di Portimao. Il suo venerdì di prove libere al Gran Premio di Spagna ha presentato però importanti difficoltà, tanto da mettere in discussione il prosieguo del weekend.
Bastianini ha infatti completato la giornata al 21° posto nella classifica dei tempi combinati e, ai microfoni di ‘Sky Sport‘, ha ammesso di essere ancora alle prese con importanti dolori alla spalla. “Ancora non sono al 100%, ma mi sono goduto i giri di oggi – ha spiegato il centauro Ducati -. È stata difficile non di più e non di meno rispetto a quanto mi aspettassi, ero consapevole che in entrata avrei fatto fatica. Finché stacco mi sento bene, poi non riesco ad andare nell’angolo”.
L’ipotesi di non correre la gara di domenica, quindi, esiste. “Spero di trovare condizioni migliori nel corso della giornata di sabato – ha affermato Bastianini -. Vorrei disputare le FP3, e a quel punto capire se vale la pena correre. Se dovessi stare come oggi oppure meglio, avrebbe senso. Anche solo per macinare chilometri. Se starò ancora peggio, invece, sarà difficile”.