Il futuro è ancora tutto da definire.
Enea Bastianini sta vivendo un buon inizio di stagione in sella alla Ducati ufficiale del team factory. Tuttavia il suo posto è molto ambito in vista della prossima stagione di MotoGP, con Jorge Martin in prima linea per il ruolo di prossimo compagno di Pecco Bagnaia ma anche Marc Marquez che si è prepotentemente candidato per la stessa posizione. Nel frattempo ci ha pensato quindi il suo manager Carlo Pernat a fare il punto sul suo futuro.
“In Ducati probabilmente decideranno dopo il Gran Premio del Mugello. Quest’attesa però sta bloccando tutti – ha ammesso Pernat -. Esistono diverse opzioni, in KTM, Aprilia, Yamaha. Nessuno però vuole proporre contratti per Bastianini, visto che è ancora tutto fermo. Magari però qualcuno si muove per strappare accordi anche solo a voce”.
In tal senso Pernat ha ammesso che qualcosa per Bastianini già si è mosso: “Aprilia ha aspetti importanti, non lo nascondo. Dispongono di una moto competitiva, in più manterremmo l’accoppiata tra pilota e casa entrambi italiani. Con loro sto trattando, così come con altri. Ma, comunque vada, Enea potrà trovare posto in un team ufficiale”.
Per il pilota, però, la priorità non sembra questa. “Vorrebbe restare in Ducati e nel team ufficiale. Tutto il resto si vedrà. Poi è chiaro, se loro scegliessero Martin le cose cambierebbero, e penso che proporrebbero a Enea di restare con la moto ufficiale in un team satellite. Li capisco, hanno tre piloti fortissimi. E se stanno rimandando la decisione è perché hanno ancora fiducia in Bastianini. Noi però intanto siamo avanti nelle trattative con Aprilia e KTM, e c’è anche un discorso aperto con Yamaha”, ha concluso Pernat.