Enea Bastianini domina ma andrà via, Gigi Dall’Igna: “Accetto le critiche”

Un weekend che potrebbe aver generato qualche ripensamento.

Enea Bastianini è stato il dominatore incontrastato di Silverstone, dove ha vinto sia la Sprint Race che il Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP. Un fine settimana da incorniciare per un pilota che però la Ducati ha deciso di lasciar partire in vista del 2025, quando sarà Marc Marquez il compagno di Pecco Bagnaia nel team factory. Di questo ha voluto parlare Gigi Dall’Igna, direttore generale del reparto corse di Borgo Panigale.

“Sono estremamente contento per Enea Bastianini – ha voluto chiarire Dall’Igna ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Noi purtroppo potevamo scegliere un solo pilota tra tre possibili, ma il fatto è che ognuno di loro avrebbe meritato di far parte del team ufficiale Ducati. Abbiamo dovuto prendere una scelta molto difficile, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Ma se sono qui è anche per essere criticato, e se questo accade lo accetto. Giusto che sia così”.

Resta la prova generalmente sontuosa della Ducati, anche in terra britannica. “Noi cerchiamo di lavorare sui problemi per migliorarli, e credo che il lavoro fatto sia buono – ha sottolineato Dall’Igna -. Sicuramente la GP24 è migliorata negli aspetti in cui la GP23 faticava, e lo abbiamo visto sia qui che in altre piste. I ragazzi a casa hanno fatto qualcosa di ottimo”.

Inevitabilmente l’obiettivo principale è quindi quello di confermarsi. “Ogni anno il libro è completamente nuovo. A fine stagione metteremo quindi in archivio il 2024 concentrandoci solo sul 2025. L’inverno sarà decisivo e stiamo già sviluppando delle idee in tal senso. Il fatto è che non sai mai che cosa faranno gli altri, quindi dobbiamo confermarci nella stagione in corso e poi vedere come andrà la prossima”, ha concluso Dall’Igna.

Articoli correlati