Carmelo Ezpeleta parla chiaro su Valentino Rossi e il predominio Ducati
Il capo della Dorna e patron della MotoGp Carmelo Ezpeleta ha fatto il punto della situazione in un’intervista a Motorcycle News. Ezpeleta è tornato sul calo di ascolti e visibilità dopo l’addio di Valentino Rossi e i guai di Marc Marquez: “Anche quando la gente dice che la F1 è noiosa e la MotoGP è incredibile, siamo comunque secondi. La realtà è che la F1 ha un pubblico enorme e il pubblico è interessato. Il nostro spettacolo è molto buono, quindi dobbiamo venderlo meglio. Possiamo copiare alcune cose dalla F1, ma altre no”.
“l nostro obiettivo è quello di essere all’apice, dobbiamo adattarci per attirare il più possibile un nuovo pubblico, ma senza perdere la nostra filosofia. Mancano i campioni? Dopo Valentino abbiamo avuto Stoner, Pedrosa e Lorenzo, che erano giovani e quindi sarebbero stati i suoi successori. Tuttavia, poiché è stato qui per così tanto tempo, si sono ritirati prima. Sono partiti ed è arrivato Marc Márquez, ma durante la pandemia Rossi si è ritirato e Márquez si è infortunato”.
“Questi anni sono molto equilibrati, abbiamo avuto otto vincitori di gara diversi, ma non so se sia meglio così, o sia meglio avere un fuoriclasse, che ha pro e contro”.
Negli ultimi due anni si è assistito al predominio della Ducati e al crollo di Honda e Yamaha, un tempo dominanti: “Non avrei mai pensato che sarebbe successo. Gli europei hanno guardato i giapponesi e hanno detto: “Vogliamo batterli”. Hanno fatto un passo incredibile e i giapponesi hanno capito ora che devono cambiare sistema per tornare a vincere”.