La rabbia verso il team cresce sempre di più.
Fabio Quartararo ha vissuto una nuova domenica di passione a Motegi, dove ha concluso il Gran Premio del Giappone come secondo pilota in sella a una moto nipponica. La sua Yamaha è stata infatti superata in extremis dalla Honda di Johann Zarco, concludendo al traguardo al dodicesimo posto. Ma, soprattutto, senza benzina nel serbatoio.
Un inconveniente che già si era verificato a Misano e che si è ripetuto a Motegi, scatenando la rabbia di Quartararo nei confronti della Yamaha a fine giornata. “Siamo di nuovo sembrati un po’ stupidi. Finire due gare su tre con il serbatoio vuoto è un po’ troppo”, si è lamentato il francese ai microfoni di ‘The Race’.
In generale la Yamaha ha faticato non poco sul circuito “di casa”, anche nei confronti dei connazionali della Honda che pure stanno vivendo a loro volta un lungo periodo di crisi. Gli altri portacolori della casa di Iwata hanno concluso il Gran Premio del Giappone al sedicesimo posto (Alex Rins) e al diciassettesimo (Remy Gardner).
Quartararo staziona attualmente in un anonimo tredicesimo posto nella classifica generale della MotoGP, comunque primo tra i piloti di Yamaha o Honda. Per lui i punti sono 86, con Rins fermo addirittura a 21. Il tutto mentre Jorge Martin e Pecco Bagnaia, con le loro Ducati, volano a quota 392 e 382.