Fabio Quartararo non esclude l’addio alla Yamaha a fine 2024
Fabio Quartararo è il pilota di punta della Yamaha ormai da diverse stagioni ed è ancora vivo nel ricordo degli appassionati il suo titolo mondiale, vinto nel 2021. Eppure il rapporto tra il francese e la Casa dei tre diapason ha iniziato a incrinarsi in questo 2023, una stagione di pochi alti e molti bassi, in cui sono arrivati solo tre podi nei Gp completi e uno in Sprint Race (tutti terzi posti).
‘El Diablo’ vuole comunque dare un’altra opportunità alla realtà che lo ha reso campione del mondo, ma parlando con ‘Autosport’ ha provato a definire modi e tempi: “Naturalmente, come pilota, Yamaha mi ha dato l’opportunità di essere in MotoGp, con loro ho vinto un titolo. E con loro mi piacerebbe tornare alla vittoria” ha dichiarato Quartararo.
“Siamo stati sia al top sia nelle retrovie, mi piacerebbe tornare al top – ha aggiunto il pilota francese, nato a Nizza il 20 aprile 1999 e in MotoGp dalla stagione 2019 -. Il fatto, però, è che c’è davvero poco tempo per tornare al successo e anche convincermi che quello che abbiamo intrapreso sia un progetto vincente”.
Qualora i risultati non dovessero tornare, Quartararo non esclude una mossa alla Marc Marquez: “Certo – ha detto -, se capissi di non avere per le mani un progetto vincente e mi rendessi conto che per averlo debba andarmene, farei quel passo. Però vedo che la Yamaha sta spingendo molto. A me piacerebbe tornare davanti a tutti con questa moto”.