Fabio Quartararo vuole imitare Valentino Rossi
Archiviato il Gran premio di Germania, con Fabio Quartararo che ha allungato nella classifica delle MotoGp, è già venuto il momento di tornare in pista: i bagagli sono stati trasferiti ad Assen, con la Cattedrale che ospiterà il Gran premio d’Olanda.
Il francese della Yamaha, che lo scorso anno ha vinto la gara delle MotoGp, farà il possibile per concedere il bis, infrangendo un tabù che dura ormai da quasi un ventennio.
L’ultimo a vincere il Gran premio d’Olanda della Classe Regina per due anni di fila è stato infatti Valentino Rossi, primo con la sua Yamaha sia nel 2004 (quandò salì sul podio in compagnia di Gibernau e Melandri) che nel 2005 (il Dottore si piazzò primo davanti a Melandri ed Edwards).
Quartararo, che è salito sul podio in cinque delle sue ultime sei gare delle MotoGp, ha conquistato 26 podi dal 2019, più di ogni altro pilota della massima categoria. Il francese è salito sul podio nelle sue due precedenti apparizioni al Dutch TT in MotoGp (nel 2019 è arrivato terzo e, come detto, primo nel 2021).