“Ha fatto la storia, mi è piaciuta moltissimo la frase che ha detto il giorno del suo ritiro”.
Il giornalista e telecronista Federico Buffa in un’intervista a Mowmag ha parlato anche di Valentino Rossi, che a fine anno dirà addio alla MotoGp dopo 26 anni di carriera ad altissimo livello nel motomondiale: “Non sono un grande appassionato di motori. Valentino Rossi, però, è un’eccezione. Ha fatto la storia. Mi è piaciuta moltissimo la frase che ha detto il giorno dell’annuncio del suo ritiro: ‘Grazie per le domeniche in piedi sul divano’. Stupenda!”.
Ripercorrendo l’estate magica dello sport italiano, Buffa si è soffermato su Marcell Jacobs, oro nei 100 metri a Tokyo 2020: “Ha avuto un crescendo spaventoso. Anche gli altri atleti, secondo me, l’hanno notato. Se sei al massimo in quei giorni lì, la tua vita può cambiare. È stato al posto giusto nel momento giusto; si è trovato in una situazione ideale”.
“Non è stato schiacciato dal peso delle aspettative? Come per la nazionale all’Europeo di calcio, in un certo senso. Avere la testa sgombra è fondamentale. Di solito, gli italiani vincono nelle emergenze. In questi casi no; in questi casi sono stati presenti, consapevoli e liberi”.