Forcada drastico sulla coppia Valentino Rossi – Franco Morbidelli

Il capo tecnico dell’italobrasiliano commenta l’arrivo di Valentino Rossi in Petronas: “Quando salgono sulla modo devono dimenticarsi di essere amici”.

Franco Morbidelli è cresciuto tantissimo nella scorsa stagione in Petronas sotto la guida di Ramon Forcada. L’italobrasiliano, che aveva vissuto un 2019 complicato, è stato uno dei grandi protagonisti del 2020, prendendosi la rivincita su Fabio Quartararo e chiudendo l’anno da vice campione del mondo.

Forcada, che è stato in passato capotecnico di Jorge Lorenzo nel periodo più complicato in Yamaha tra il maiorchino e il Dottore, ora spera che l’arrivo del “maestro” Valentino Rossi non influenzi negativamente Morbidelli: “L’importante è che quando salgono in moto si dimentichino di essere amici. E’ un legame importante nel box, per lo scambio di informazioni e aiuto reciproco, ma quando ognuno entra in pista dovrà andare per conto suo”, sono le parole a Radio Ocotillo.

Forcada spiega la crescita del numero 21: “In Franky c’è un fattore importante, il fattore mentale. Ha lavorato tutto l’inverno per convincersi di potercela fare, in modo che anche di fronte a momenti difficili, potesse mantenere questo livello di convinzione. E’ stato molto più facile lavorare con lui l’anno scorso. Aveva ben chiaro in mente che le gare sono alla domenica, che le moto non sono mai perfette e che doveva fidarsi del piano di lavoro del team. Se durante le libere un pilota si trova dodicesimo o tredicesimo, può farsi prendere dal panico. Non sono molti quelli capaci di capire la situazione e proseguire sul piano di lavoro, come Franky”.

Articoli correlati