Gelo in conferenza stampa tra Jorge Lorenzo e i piloti della Honda per la modifica a due curve della pista a seguito dell’incidente e della morte di Luis Salom in Moto2.
Il campione del mondo è contrariato per non essere stato convocato dalla commissione per la sicurezza, che ha deciso solo con alcuni piloti: “La commissione ha deciso di cambiare le curve insieme ad alcuni piloti. Mi è spiaciuto non essere lì, non ho ricevuto la comunicazione, non ho capito perché non eravamo tutti lì. Sono deluso, non sarà semplice per noi ora, la Honda ne trae molto più beneficio. La curva 12 andava modificata molto prima, ma la curva 9 non era da cambiare, ma non ero lì a decidere. Se io avessi saputo che volevano cambiare le curve sarei andato, pensavo sarebbe rimasta la stessa pista”.
Marc Marquez, presente all’incontro sulla sicurezza, ha ribattuto così: “Ogni venerdì c’è una commissione sicurezza, ogni pilota sa che alle 17 e che avrebbe dovuto andare a dare una opinione. Non era in ufficio? Alle 17.30 eravamo in ufficio, poi siamo andati a vedere le curve. Credo dovremmo ringraziare la Dorna per coinvolgerci in queste decisioni. La curva 9 è più divertente per un pilota, ma è pericolosa, meglio prevenire e cambiare, tutte le persone che erano lì erano d’accordo. Ora la pista è più sicura. La gara altrimenti sarebbe stata cancellata”.