Il 15 volte campione del mondo dice la sua a poche ore dal via della stagione 2021.
Il Mondiale 2021 di MotoGp parte tra poche ore, e Giacomo Agostini in un’intervista a Moto.it si è espresso sulla situazione dei due piloti più popolari, Marc Marquez e Valentino Rossi. Il centauro catalano salterà le prime due gare, e ci si chiede se tornerà mai quello di un tempo: “Il dubbio c’è. Lui saprà riprendere per gradi, è furbo e intelligente, dopo un anno che è fuori saprà aspettare e fare ancora qualche sacrificio. Io credo però che non tornerà più al 100 per 100 quello di prima. E poi un anno senza moto è tanto, l’allenamento sulla moto è insostituibile”.
“E serve l’abitudine alla velocità. Ti racconto questo: andavo in Emilia a correre, e con la macchina viaggiavo a 180-190, allora in autostrada si poteva; ebbene, quando tornavo dopo tre giorni di prove e gare, andavo a 240 e mi pareva di andar piano”.
Su Valentino, ancora in pista a 42 anni, Agostini si esprime così: “Io dico che se se la sente, se ha la voglia e ha la moto giusta, allora perché no. Io farei diversamente, ma ognuno ragiona con la sua testa. Non giudico e non critico, dico solo che io ho smesso perché non vincevo più come prima, invece di dieci gare ne vincevo cinque e mi davano per finito. Un titolo di giornale che ricordo: Ago terzo, Ago è finito. Erano tante cose messe insieme, naturalmente, non solo quel titolo, e ho detto basta”.