Giacomo Agostini e il paragone con Valentino Rossi

Agostini a tutto campo

Giacomo Agostini ha parlato al Corriere della Sera di “Ago”, il documentario che lo vede come protagonista e che sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma il 23 ottobre. Naturalmente l’ex campione, 82 anni, è stato interpellato su numerosi temi.

“Ringrazio sempre Renzo Pasolini – ha detto -. Era l’eroe della Romagna dove andavamo a correre spesso. La nostra rivalità mi ha permesso di conquistare una quantità di tifosi che amavano soprattutto lui, mi ha dato popolarità e aiutato a crescere. Un grande avversario ti migliora sempre”.

“Ho sempre avuto paura di non essere un campione – ha aggiunto -. Anche quando vincevo gare e campionati sapevo che sarebbe bastato poco per cominciare a perdere. Conoscevo il valore dei miei avversari. Per batterli dovevo trovare qualcosa in più, nella guida, nella moto, nella messa a punto”.

Non poteva mancare il parallelo con Valentino Rossi. “Qualcosa in comune lo abbiamo – ha concluso Agostini -. Una gamma di ingredienti utili a vincere e poi a continuare a vincere. Entrambi non ci siamo accontentati di riuscire una volta e poi basta“.

Articoli correlati