L’analisi di Gigi Dall’Igna sul Gp della Germania
Il weekend del Sachsenring si è concluso con l’ennesimo dominio da parte della Ducati, la quale ha piazzato ben cinque dei suoi piloti nelle prime cinque posizioni. Pochi giorni dopo la conclusione dell’appuntamento in Germania, il direttore generale della scuderia di Borgo Panigale Gigi Dall’Igna ha fornito la sua consueta analisi soffermandosi sullo straordinario trionfo di Pecco Bagnaia, sulla rimonta di Marc Marquez e sulla caduta di Jorge Martin.
“Con Pecco sono sempre pieno di entusiasmo. Ha ottenuto la sesta vittoria stagionale in MotoGp, la quarta consecutiva, stabilendo uno straordinario poker che è un altro capolavoro che porta il marchio di un Campione. E’ anche il suo primo trionfo al Sachsering, nonchè il suo ultimo successo da scapolo, quindi non poteva esserci occasione migliore per sfatare questo tabù, segnare un nuovo record di vittorie con la Ducati e guadagnare la testa della classifica in campionato a spese di un Martin sempre combattivo, veloce ed indomito.
Bagnaia ha saputo gestire ancora una volta le sue risorse e le sue energie con assoluta maestria, credendo in se stesso, aspettando pazientemente il momento giusto per poi piazzare l’allungo decisivo nel finale. Non dimentichiamo che si è spinto oltre i suoi limiti, tenendo un ritmo incessante per rimanere a contatto con Martin, ma è riuscito lo stesso a conservare quel qualcosa in più che alla fine ha fatto la differenza. E’ stata una vittoria che è stata la combinazione di testa e cuore. Lui, ormai, sa quando deve attaccare e quando gestire ed ha imparato a vincere sia imponendo un ritmo martellante fin dai primi giri che giocando più di astuzia e abilità” questo il commento del direttore generale sul campione in carica.
“Abbiamo visto un Marc Marquez strepitoso, autore di una rimonta spettacolare che vale come una vittoria e che parla da sola. Credo che senza i problemi avuti venerdì e sabato, ai quali tutta la squadra ha reagito prontamente, sarebbe stato in grado di lottare per la vittoria su una pista in cui ha sempre fatto benissimo. Nel complesso, è un ottimo podio che vede i due fratelli Marquez per la prima volta insieme sul podio e questo anche grazie ad un brillante Alex che in questo modo coinvolge tutto il Team Gresini! Complimenti a tutti loro” questa, invece, l’analisi in merito alla prestazione del centauro spagnolo.
“Al quarto posto si è piazzato un caparbio Enea Bastianini che conferma quanto di buono sta facendo in questa stagione, specialmente nella seconda parte delle gare. Ha avuto la meglio su un Morbidelli che mi ha fatto davvero piacere rivedere così competitivo e ha permesso alla Ducati di ottenere uno straordinario cinque su cinque in classifica. Un’altra festa per noi” ha concluso Gigi Dall’Igna.