GP Catalogna MotoGP: Aleix Espargaró in pole, beffato Pecco Bagnaia. Cade Jorge Martin, male Marc Marquez
Con un giro al fulmicotone a tempo scaduto lo spagnolo dellAprilia Aleix Espargaró, che ha appena annunciato il ritiro a fine stagione, ha conquistato la pole position del Gran Premio di Catalogna classe MotoGP sul circuito di Montmeló girando in 1’38”190 e beffando per soli 31 millesimi il due volte campione del mondo della Ducati Francesco “Pecco” Bagnaia.
Nella Q1 il più veloce è Fabio Di Giannantonio, che allo scadere fa il miglior tempo con la sua Ducati GP 23 del VR Racing Team, secondo è Raul Fernandez con l’Aprilia Trackhouse. Fuori dalla Q2 tutti gli altri, compreso Marc Marquez, quarto con la Ducati del Team Gresini, oltretutto 6 millesimi dietro il fratello minore e compagno di squadra Alex. Tra gli altri, settimo il campione del mondo del 2021 Fabio Quartararo, sempre più in crisi con la sua Yamaha.
Incredibile nella Q2: Jorge Martin cade e il compagno di squadra Franco Morbidelli che lo segue finisce anch’egli a terra qualche metro più avanti, ovviamente nessuna conseguenza fisica per i due. Tutto questo è fondamentale per la pole, infatti a Bagnaia viene cancellato l’ultimo tentativo di giro veloce e quindi alla fine è Espargaró a prendersi la pole, infliggendo una vera beffa al torinese.
Terzo a 144 millesimi si è piazzato Brad Binder con la KTM, quarto Pedro Acosta, suo compagno di marca ma non di team, quinto Di Giannantonio, sesto Martin, settimo Fernandez e via via tutti gli altri. Da notare che i compagni di squadra di Espargaró e Bagnaia, Maverick Vinales ed Enea Bastianini, sono rispettivamente ultimo e penultimo. Alle 15 la gara sprint.