Il centauro catalano sul pieno recupero fisico: “Ho iniziato a mettere più alla prova il mio corpo, e ho capito che manca ancora molto”.
Marc Marquez ha parlato delle sue condizioni fisiche in vista di Le Mans: “Ho fatto un altro controllo con il dottore dopo Jerez e la consolidazione ossea sta andando bene, ed è una cosa molto importante. Questo significa che già la scorsa settimana ho potuto fare un passo avanti in allenamento, lavorando più duramente”.
“Quando lavori più duramente in palestra realizzi veramente il tuo livello, prima i pesi erano più leggeri. Ora ho iniziato a mettere più alla prova il mio corpo e ho capito che siamo ancora lontani. Non ho idea di quando avrò lo stesso livello di forza su entrambe le braccia, ma al momento siamo lontani. È più facile che sarà dopo l’estate, che prima”.
Anche la MotoGp è cambiata: “Non sono fisicamente al 100%, ma è vero che le moto sembrano più “fisiche”, la gomma posteriore non cala, tiene un sacco di grip per tutto il GP. Da una parte è un aspetto positivo, ma per il pilota è sicuramente più stressante. E poi tutti i sistemi che ci sono per abbassare la moto: l’ho usato per 4-5 giri, poi ho deciso di smettere, altrimenti non avrei finito la gara. Credo che sia normale che tanti piloti soffrano alle braccia, fisicamente un pilota ha un limite. Mi sembrano gare più statiche, ognuno ha il suo ritmo: per lo spettacolo credo sia peggiore”.