“Proprio come lui che ha continuato a migliorare e imparare nel corso degli anni, devo continuare a progredire”.
Con i suoi 21 anni compiuti a gennaio, Iker Lecuona è uno dei piloti più giovani sulla griglia di partenza della MotoGp. Il centauro della KTM, nato nel 2000, ha però un preciso punto di riferimento per crescere e migliorare: Valentino Rossi.
Il Dottore, che potrebbe quasi essere suo padre, è fonte d’ispirazione assoluta per l’iberico: “Finché non sei campione del mondo non puoi rilassarti, devi continuare a progredire. E anche se sei campione del mondo: ho visto la progressione di Valentino Rossi, che continua ad imparare e migliorare anche al giorno d’oggi. Non posso dire che devo migliorare in una sola cosa, devo migliorare in tutto. Oggi il livello è molto simile. Devi essere costante e migliorare circuito dopo circuito”, sono le parole in un’intervista a Marca.
Lecuona nel 2020 è riuscito ad arrivare tre volte in Top 10: l’obiettivo è migliorare, gara dopo gara. “Questa è la mia seconda stagione. La prima è stata molto strana a causa del Covid-19. Anno dopo anno hai sempre più esperienza. Ti chiedono sempre di più, ma penso che tutti siano consapevoli, me compreso, che più pressione mi metto e meno va bene. So che con la calma arriverà il risultato che stiamo cercando”.