L’australiano completerà l’anno in Ducati prima di cambiare sella
L’annuncio era nell’aria da tempo, ma l’ufficialità è arrivata solo nella mattinata di giovedì: Jack Miller si è impegnato per due anni con KTM, e correrà sulla moto della Casa austriaca nei Mondiali MotoGp 2023 e 2024.
Per l’australiano, in un certo senso, si tratta di un ritorno al passato: con KTM aveva infatti conquistato il secondo posto nel Mondiale Moto3 del 2014, prima del salto in MotoGp. Nella classe regina, Miller ha vissuto tre anni in Honda (con l’acuto della sorprendente vittoria ad Assen nel 2016), prima del passaggio in Ducati, avvenuto nel 2018 (due le gare vinte, entrambe nel 2021). La sua avventura con la Rossa di Borgo Panigale avrà termine a conclusione della stagione in corso.
Ha espresso entusiasmo per l’ufficialità del passaggio di Miller in KTM dal 2023 Francesco Guidotti, team manager di Red Bull KTM Factory Racing: “Affiancare Jack a Brad (Binder, ndr) nel nostro team vuol dire aggiungere un asset importante. Lo conosco bene, so come gli piace lavorare e so cosa può portare nel box”.
“Penso che la sua personalità e il modo in cui porterà la KTM RC16 ci aiuteranno molto in questa fase del nostro progetto – ha aggiunto Guidotti -. Come Brad, Jack è un pilota ‘puro’: troverà i limiti della moto e in qualunque condizione darà tutto per arrivare a risultati importanti, una qualità rara. Le prossime due stagioni saranno entusiasmanti”.