Inizia sotto una cattiva stella il 2019 di Jorge Lorenzo. A tre giorni dalla presentazione della nuova Honda HRC, il pilota maiorchino ha infatti subito una nuova frattura allo scafoide della mano sinistra, dopo quella rimediata il 24 ottobre in Thailandia, che condizionò il finale di Mondiale dell’allora pilota della Ducati.
L’incidente è avvenuto durante un allenamento su una pista di dirt track vicino a Verona. Nella mattinata di domenica Jorge si è recato presso la clinica Pederzoli di Peschiera del Garda a causa di un dolore alla mano e in poche ore il mistero è stato svelato.
L’anticipazione del Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta (“Ho avuto la notizia, penso si sia rotto lo scafoide”) è stata poi confermata dal comunicato ufficiale dell’Honda nel tardo pomeriggio di domenica: “Purtrppo Lorenzo ha rimediato una frattura allo scafoide della mano sinistra mentre si allenava in Italia. Sarà operato lunedì 21 gennaio dopo ulteriori controlli. Ulteriori informazioni saranno divulgate dopo l’operazione”.
L’intervento sarà effettuato ancora dal dottor Mir nella Clinica Universitaria Dexeus di Barcellona. A serio rischio la partecipazione ai test invernali che inizieranno il 4 febbraio.