L’elogio al connazionale è assoluto.
Jorge Lorenzo torna a complimentarsi con Marc Marquez, tornato a vincere in MotoGP nel 2024 (lo ha fatto ad Aragon e Misano Adriatico) tanto da guadagnarsi un posto nel team Ducati Factory in vista della prossima stagione. E il maiorchino, ormai a tutti gli effetti opinionista di lusso del campionato, ne esalta i meriti.
“Marquez ha avuto quell’incidente al braccio nel 2020 – ha ricordato Lorenzo agli spagnoli di ‘AS’ -. Adesso non sta male, ma continua a non essere al 100%. Quindi per forza di cose perde qualcosa, ma nonostante questo e una Ducati vecchia riesce a competere testa a testa con Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Pensate quanto è bravo”.
Anche per questi motivi Lorenzo è assolutamente convinto che Marquez potrà tornare a mettere nel mirino l’iride nel 2025, quando sarà parte del team ufficiale Ducati. “Se riesce a ottenere già oggi le prestazioni che sta ottenendo, nel prossimo campionato dovrebbe essere ancora più veloce. Del resto correrà per la Ducati Factory, conoscendo già la moto”, sono state le sue parole.
Altro tema caldo su cui però Lorenzo non vuole esporsi è la battaglia tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia per il titolo 2024: “Tutti e due sono sotto pressione, e lo dimostra il fatto che entrambi stanno raccogliendo zeri in classifica a causa di errori e cadute. C’è grande equilibrio, anche perché dispongono di due Ducati assolutamente identiche”.