Il modello dell’Academy del Dottore è oggetto di studio oltralpe.
Formare una classe di piloti all’altezza di quelle d’Italia e Spagna. E’ questo l’obiettivo della Federazione Francese di Motociclismo, che vuole sfruttare l’onda lunga del successo dei due piloti Fabio Quartararo e Johann Zarco, attualmente in testa alla classifica di MotoGp.
Il modello che i transalpini prendono come riferimento è la VR46 Academy di Valentino Rossi, che ha portato nella classe regina delle moto ben tre piloti, e ha vinto due titoli di Moto2 con Morbidelli e Bagnaia. “L’idea di un’accademia è ovviamente carina. Due francesi al top, significa che i ragazzi in Francia iniziano a sognare. Dovremmo sfruttare questo sogno, ma dobbiamo mantenerlo vivo per più di un anno. Poi possiamo pensare di fondare una specie di accademia per creare una buona base per la prossima generazione”, sono le parole di Johann Zarco a Motorsport-Total.com.
“Fabio ed io in questo momento non potremmo occuparcene subito… Anche Valentino Rossi non è partito subito, ma ha costruito tutto passo dopo passo… Così dobbiamo fare anche in Francia. Ma soprattutto, dobbiamo farlo per mantenere vivo il sogno dei bambini”.