La Honda cambia rotta: “E’ più facile dopo un anno pessimo”.
La Honda cambia rotta: il direttore tecnico Takeo Yokoyama a MotoGp.com ha spiegato che la moto della scuderia giapponese è stata totalmente rivista per tornare subito a competere per il Mondiale.
Dopo un 2021 pessimo, dove a salvarsi è stato solo Marc Marquez con tre vittorie, la Honda ha deciso di cambiare strada: “Tecnicamente vogliamo utilizzare la gomma posteriore in modo più efficace. La scorsa stagione è stata il secondo anno con questa nuova gomma e abbiamo iniziato a capire come usarla. Vogliamo vincere il titolo! Il modo di guidare dei nostri piloti è cambiato verso la fine del Mondiale, perché abbiamo iniziato a capire sempre di più come funzionava la gomma posteriore”.
Cambiamenti a cui dovrà adattarsi anche Marc Marquez, che per anni è stato il punto di riferimento della squadra e dei tecnici, ma nell’ultimo terribile biennio non ha potuto contribuire come voleva allo sviluppo della moto. “La nostra conoscenza è migliorata, quindi ora stiamo mettendo insieme tutto ciò che abbiamo imparato sulla moto del 2022. Quando i risultati sono pessimi, è più facile fare un cambiamento radicale. Quando si vince è più difficile cambiare. Questa è la prima volta nella storia che tutti lavorano per due anni allo sviluppo del motore, quindi penso che ci sarà un grande cambiamento nelle prestazioni”.
Marquez, che sta ancora recuperando dal problema visivo, l’8 febbraio parteciperà alla presentazione ufficiale del team: il suo obiettivo resta sempre quello di partecipare ai test prestagionali in Malesia e Indonesia.