Avevano fatto discutere a Jerez le dichiarazioni di Jorge Lorenzo dopo la vittoria di Valentino Rossi (“Avrei vinto con margine”), tanto che il Dottore gli aveva fatto il verso un Gran Premio dopo a Le Mans.
Il centauro della Yamaha, intervistato da Speedweek, ribadisce le sue convinzioni: “Ho detto la verità ed è quello che stavo pensando. Se trovo che i pneumatici devono essere migliorati, allora io dico la verità, perché è importante che capiscano se deve essere migliorata in un intervallo. Cosa che poi è stata fatta”.
Le tante cadute di Le Mans: “Penso che con le gomme Michelin non abbiamo ancora la moto al cento per cento sotto controllo. La moto si muove di più e dipende principalmente dal pneumatico posteriore. In uscita di curva la moto si muove quindi notevolmente. Durante la frenata, un grande miglioramento c’è stato sulla nuova gomma anteriore, ma la moto non è stabile come le gomme Bridgestone. A volte è fisicamente impegnativo perché bisogna essere concentrati per non commettere errori. La moto può perdere stabilità quando si frena troppo tardi o troppo duro. È il risultato di uno stile diverso a cui bisogna abituarsi”.