Luca Marini racconta il suo exploit in Austria e rivela di come lo ha festeggiato con Valentino Rossi.
Il suo quinto posto sotto la pioggia è stato il migliore risultato mai raggiunto nella sua ancora breve carriera in MotoGP. Il portacolori della Ducati del team Sky VR46 poteva però anche ottenere un risultato migliore, che non rappresenta però motivo di rammarico per lui dopo una domenica da ricordare.
“L’ultimo giro è stato complicatissimo, in particolare per la temperatura dei freni – ha spiegato Marini -. Ma credevo nel podio, solo che i tre piloti con gomma da bagnato erano troppo veloci. Detto questo, sono contentissimo del risultato e di una scelta intelligente in un momento critico”.
Scelta premiata anche da Valentino Rossi, che lo ha celebrato a fine gara. “Siamo stati vicini a scrivere la storia, fossimo arrivati secondo e terzo sarebbe stato fantastico – ha aggiunto il numero 10 -. Ma ci siamo divertiti nella battaglia, e quando ci siamo ritrovati con Valentino eravamo felici e ci siamo abbracciati”.
Quindi un retroscena sulla sua strategia di gara: “Possiamo cambiare la moto, ma la scelta resta del pilota. Il regolamento parla chiaro, ed è giusto così. Anche perché per la speranza di un podio in MotoGP saresti disposto a fare molto di peggio. Altro che fare cinque giri sul bagnato. Questa è la realtà dei fatti”, ha ammesso Marini.