Marc Marquez: appello Honda, Carmelo Ezpeleta fa chiarezza
Il boss della Dorna Carmelo Ezpeleta in un’intervista ad As ha promosso le gare sprint, introdotte in fretta e furia in MotoGp in questa stagione per aumentare l’interesse intorno al Mondiale: “E’ un formato che piace, abbiamo quasi il doppio degli ascolti in tutti i Paesi durante il sabato. Abbiamo ascolti che non avevamo da prima del 2019”.
Sulla sanzione a Marc Marquez (doppio long lap) e il conseguente ricorso della Honda sullo spostamento della sanzione al primo Gp in cui il pilota farà ritorno in pista si è espresso così: “Ci sono tre giudici, due nominati dalla FIM e uno dall’IRTA. Anche la decisione è stata presa immediatamente, ma c’è stato un ricorso da parte di Marc contro la sanzione e la FIM ha ritenuto che si trattasse di una questione legale e non sportiva, quindi l’hanno deferita alla Corte d’Appello della FIM, che è composta da avvocati”.
“Se perverrà al TAS, la decisione dovrà essere rinviata fino a quando non ci sarà una delibera con misura cautelare. Di solito si fa così, ma non so come andrà e quando prenderanno la loro decisione. Se richiedono più tempo e c’è una gara in mezzo, la cosa normale è che rinvieranno la sanzione”.