Arriva la penalità, e subito dopo seguono le ammissioni di colpa.
Marc Marquez si assume la responsabilità dell’incidente con Miguel Oliveira, avvenuto al terzo giro del Gran Premio del Portogallo. I fatti di Portimao hanno portato la MotoGP a sancire una penalità ai danni del centauro Honda, che dovrà scontarla in Argentina. E il catalano, a fine gara, ha riconosciuto che è tutto giusto.
“Ho fatto un errore, e giustamente mi hanno comminato due long lap penalty che dovrò scontare in Argentina – ha dichiarato Marquez ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Non era mia intenzione colpire Oliveira, avevo scelto di montare la gomma dura sull’anteriore e purtroppo mi è capitato un bloccaggio molto pesante”.
Marquez è quindi entrato più nel dettaglio sulla dinamica dell’incidente. “Volevo andare a sinistra, ma non ho avuto modo di sollevare la moto. Sono quindi riuscito a evitare Martin, ma Oliveira no. Chiedo scusa a Miguel e al suo team, la cosa importante ora è che lui stia bene”, ha concluso il catalano.
La domenica nerissima di Marquez non è peraltro finita, dati i possibili problemi alla mano destra dopo la caduta. “L’infortunio di Marc non sembrava essere nulla di importante, ma abbiamo visto ai raggi X una possibile frattura del primo metacarpo della mano destra. L’abbiamo immobilizzata e ora dipendiamo dagli esami complementari che faremo in ospedale”, ha dichiarato a ‘Dazn’ il responsabile del centro medico, Angel Charte.
2023: ecco quali saranno i Gp e le Sprint Race visibili in chiaro