Marc Marquez, la penalità
In attesa di conoscere l’esito dell’appello presentato dalla Honda per la sanzione inflitta a Marc Marquez dopo Portimao, l’ex presidente della FIM Vito Ippolito ha detto la sua in tweet che sta facendo discutere.
“Regole e buon senso: il buon senso suggerisce che penalità come i long lap penalty vadano osservate alla prima occasione possibile. Tuttavia, mi sembra anche che questo tipo di sanzione funzioni bene e sia efficace se scontata nella gara in corso e non in quelle successive. Sarebbe meglio ricorrere ad altre penalità come ad esempio togliere dei punti in classifica”.
Dopo aver centrato un mondiale 125, nel 2010 e uno di Moto2 nel 2012, nel 2013 Marc Marquez esordisce ufficialmente in MotoGp su una Honda. Già al primo anno nella massima categoria del Motomondiale vince il campionato davanti a Jorge Lorenzo e al compagno di squadra Daniel Pedrosa. Dal 2014 al 2019 vince altri cinque Mondiali, non trionfando solo nel 2015, anno in cui fa da ago della bilancia nella sfida tra Valentino Rossi e Lorenzo.