Una domenica memorabile, che nasconde però anche un piccolo dispiacere.
Pecco Bagnaia si è aggiudicato il Gran Premio della Thailandia al termine di una gara magistrale sotto la pioggia di Buriram, tornando in questo modo ad accorciare in classifica su Jorge Martin. Il piemontese della Ducati ha esultato a fine giornata per un risultato non così atteso nel corso del weekend, non nascondendo però di aver vissuto un piccolo dispiacere legato a Marc Marquez.
Nel momento decisivo della gara, infatti, sia Bagnaia che Marquz hanno sfruttato un’indecisione di Martin per superarlo, poi il catalano del team Gresini è retrocesso di molte posizioni a causa di una caduta. “Con lui c’è stata una bella lotta – ha dichiarato Pecco a ‘Sky Sport‘ -. Sapevo anche che era più veloce di me, ma non volevo farlo passare perché avrebbe potuto scappare via. Dovevo recuperare più punti possibili, e dovevo provare a stargli davanti. Poi lui è caduto, ed è davvero un peccato che sia finita così”.
Bagnaia ha comunque sottolineato il peso di aver rosicchiato qualche punticino al capoclassifica Martin: “Gudagnarne 5 nei suoi confronti sposta poco la classifica, perché resto a -17. Ma è molto importante riguardo alla mia fiducia, perché vincere così ha davvero un sapore dolcissimo. Tanto più che questa mattina non mi trovavo un granché a mio agio con la moto”.
“Soprattutto in frenata non riuscivo a dare il massimo, proprio per questo voglio ringraziare la Ducati. Dopo le analisi che abbiamo fatto e dopo tante conversazioni, hanno avuto la capacità di prendere le giuste decisioni. Ho capito subito in gara che la situazione era migliorata, il mio ritmo è stato buono proprio per questo. Poi non finiva più, alla fine non c’era più trazione e sapevo che la cosa più importante era non cadere. Per tutti questi motivi sono particolarmente orgoglioso per il lavoro che abbiamo fatto”, ha aggiunto Bagnaia.