Marc Marquez-Ducati: Jorge Lorenzo evoca Valentino Rossi
L’audace mossa di Marc Marquez, che ha preteso e quindi ottenuto un posto nel team ufficiale della Ducati dal 2025, ha sorpreso anche Jorge Lorenzo: “Sono sorpreso da quanto accaduto. Prima di tutto dalla notizia di Martin in Aprilia e a quel punto era chiaro che la Ducati avrebbe puntato su Marquez. Pensavo che sarebbe stato un bene per Marc passare in Pramac con una GP25, ma evidentemente lui aveva piani molto più ambiziosi”, ha detto l’ex campione del mondo di MotoGp a Dazn.
“Lui per primo ha chiesto a Dall’Igna se sarebbe rimasto per il 2025 e 2026. Questo era il suo piano e ora lo abbiamo scoperto, e ha giocato le sue carte nel modo giusto. Il piano della Ducati era di tenerli tutti e tre, con Jorge in rosso e se possibile Marc in Pramac. Ma Marc non era d’accordo”.
Alla fine è stato il pilota catalano ad avere la meglio: “Penso che la Ducati si sia spaventata e l’unica opzione che avevano per tenere Marc era quella di vestirlo di rosso. E quella minaccia ‘o rosso o me ne vado’ ha avuto effetto”.
Secondo Lorenzo, questa vicenda beneficerà a livello mediatico non solo Marquez e la Ducati ma anche la MotoGp, che potrebbe tornare a un livello d’esposizione simile a quello dei tempi di Valentino Rossi: “Quando Marc Márquez è tornato a lottare per le vittorie, il pubblico della MotoGP, anche grazie a Pedro Acosta in pista, è aumentato. Non dico che sia al livello dei bei tempi di Valentino Rossi, ma è vero che è di gran lunga più mediatico”.